× Home B&B Rossellino City View La Luna di Miele Toscana Travel Siena.Biz
☰ open
Siena Business

Siena.Business

che cos' è il business?

In italiano il business definisce il tipo di attività svolta.
Nella lingua inglese invece il termine viene usato anche per indicare l'azienda stessa nel suo complesso. a business (enterprise,company,firm).

in inglese:
  1. Business (singolare)
  2. Businesses (plurale)
in italiano:
  1. Affare
  2. Impresa
  3. Commercio

che cos' è una small business?

Sono imprese definite come "piccole".
La definizione di "small business" varia in base alla nazione e la tipologia di attività.

I metodi utilizzati per classificare le piccole imprese comprendono:

  1. il numero di dipendenti.
  2. le vendite annuali (fatturato).
  3. il valore delle attività .
  4. l'utile netto (stato patrimoniale).

da soli o come una combinazione di fattori.

Definizioni delle dimensioni aziendali (per numero di dipendenti):

  Europa United States
Minute/Micro <10 1-6
Small <50 <250
Medium <250 <500
Large <1000 <1000
Enterprise >1000 >1000

Qual'è il Business a Siena?

Le attività economiche principali di Siena e Provincia sono:

Al centro dell'esperienza turistica è il "turista" definito dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (World Tourism Organization, Agenzia specializzata delle Nazioni Unite) come colui che viaggia in paesi diversi dalla sua residenza abituale e al di fuori del proprio ambiente quotidiano, per un periodo di almeno una notte ma non superiore ad un anno e il cui scopo abituale sia diverso dall'esercizio di ogni attività remunerata all'interno dello stato visitato. In questo termine sono inclusi coloro che viaggiano per: svago, riposo e vacanza, visite ad amici e parenti, motivi di affari e professionali, di salute, religiosi.

Nel 1995 il centro storico di Siena è stato inserito dall'UNESCO nel Patrimonio dell'Umanità. La città è universalmente conosciuta per il suo ingente patrimonio storico, artistico, paesaggistico e per la sua sostanziale unità stilistica dell'arredo urbano medievale, nonché per il celebre Palio.

Nella città ha sede la Banca Monte dei Paschi di Siena, fondata nel 1472 e dunque la più antica banca in attività nonché la più longeva al mondo.

Nei Servizi, le attività più importanti sono quelle legate alla banca Monte dei Paschi di Siena, dell'Università degli studi di Siena e dell'Azienda ospedaliera Senese

L'artigianato mantiene in carattere di "bottega" o di impresa familiare. Oltre alle attività classiche necessarie a qualunque città, si segnalano quelle legate al restauro e alle arti "maggiori": restauratori, decoratori, falegnami specializzati in mobili antichi. Molto rinomata è anche l'arte della ceramica artistica e quella del ferro battuto con la quale si realizzano vari oggetti riguardanti il Palio.

Nell'industria esistono realtà importanti come l'industria farmaceutica e l'industria biotecnologica
L'industria dolciaria è una delle più importanti tra quelle tradizionali, a causa delle numerose specialità locali. Fra le tante, particolarmente conosciuti e apprezzati sono i caratteristici ricciarelli dolcetti tipici a base di pasta di mandorle, il conosciutissimo panforte, e i cavallucci. Noto è anche il panpepato, un dolce a base di miele, mandorle e pepe. Altre specialità stagionali sono il castagnaccio e il pan de' Santi (o pan co' Santi) tradizionalmente preparato nelle settimane precedenti la festività di Ognissanti, il 1º novembre.

L'agricoltura e l'allevamento rivestono a Siena e Provincia una notevole importanza, vista la qualità dei prodotti forniti. La collina si caratterizza essenzialmente per oliveti e vigneti. Per i vini si segnala l'importanza mondiale dei vini senesi che annoverano ben 4 DOCG (Brunello di Montalcino, Chianti, Vernaccia di San Gimignano e il Vino Nobile di Montepulciano). Riguardo all'olio extravergine di oliva è da segnalare la presenza del DOP Chianti Classico e delle Terre di Siena.

L'allevamento e la zootecnia si fondono principalmente sulle razze autoctone bovine e suine che forniscono carni molto pregiate. Tra i suini spicca su tutti la pregiatissima razza di Cinta senese allevata allo stato brado e semibrado in varie zone delle province di Siena. Tra i bovini spicca le razze chianina. La chianina è una razza bovina italiana un tempo utilizzata come forza motrice e ora allevata esclusivamente per la produzione di carne. Deve il suo nome alla Val di Chiana.

Il pecorino di Pienza è un formaggio a pasta dura ottenuto da latte di pecora pastorizzato, caglio, sale e fermenti lattici. È un prodotto agroalimentare della zona di Pienza, nel senese, l'unico riconosciuto come tradizionale è il pecorino di Pienza stagionato in barrique di legno di rovere per almeno 90 giorni come indicato nell'elenco della Regione Toscana.

Tratto da Wikipedia, L'enciclopedia libera: https://www.wikipedia.org/ Wikipedia is a free online encyclopedia, created and edited by volunteers around the world and hosted by the Wikimedia Foundation.